La riabilitazione posturale che svolgo attinge dal Metodo Rovatti e dal Pilates Terapeutico.

Il Metodo Rovatti® è un metodo innovativo per il trattamento della scoliosi. Utilizza le bande elastiche come se fossero le mani del terapista, in grado di “plasmare” correttamente il rachide dorsale, aiutando il paziente a percepire le correzioni (che avvengono nei tre piani dello spazio).
Attraverso la presa di coscienza dei difetti, la ricerca progressiva delle correzioni, la presa di coscienza del grado di correzione, la ripetizione del gesto fino alla sua interiorizzazione, il paziente costruisce nel tempo una sorta di “corsetto neuromuscolare” per stabilizzare la propria colonna vertebrale e acquisisce automatismi riflessi di autocorrezione da integrare nei movimenti giornalieri.

“Dalla correzione all’autocorrezione” è uno dei principi base su cui lavora il metodo. Sotto la costante sorveglianza del terapeuta il paziente diventa progressivamente protagonista del proprio percorso correttivo.

 

La Tecnica Pilates, invece, è un sistema di esercizi che combina:

  • respirazione profonda coordinata al movimento
  • allungamento e rafforzamento dei muscoli senza porre eccessivo stress su articolazioni e legamenti
  • rinforzo della muscolatura profonda di tutta la cintura addominale e della schiena

Questa disciplina, normalmente praticata settimanalmente da molti come attività fisica per preservare mobilità e salute corporea, è anche adattabile alla riabilitazione, sia nella fase acuta, sia nella gestione delle patologie croniche per concentrarsi su forza, flessibilità e raggio di movimento.
I benefici sono molteplici:

  • maggiore energia
  • diminuzione del dolore da tensione muscolare/stress
  • miglioramento della postura e delle funzioni biomeccaniche
  • aumentato senso si benessere

Per sua natura il Pilates è adatto per qualsiasi tipo di età e gli esercizi sono facilmente adattabili e realizzabili anche da chi parte da una condizione fisica scadente.

Contattami per saperne di più e per impostare il tuo personale programma posturale.