Il piede degli organi più importanti del corpo umano, indispensabile nella la locomozione e per il ruolo che gioca nella nostra postura.

È ciò che entra in contatto con il mondo esterno quando siamo in stazione eretta e una sua disfunzione può portare a seri problemi in tutto il nostro apparato muscolo scheletrico.

Sfortunatamente già da piccoli, non appena impariamo a camminare, ci vengono imposte scarpe rigide e poco funzionali che non permettono il normale sviluppo del piede, non è difficile trovare già bambini o adolescenti che presentano problematiche aipiedi.

Le calzature in commercio seguono da sempre canoni estetici che portano il piede a deformarsi in maniera innaturale e non permettono appoggio o di sentire appieno le sensazioni.

Per questo è difficile trovare una persona che abbia piedi funzionali al 100% e ci ritroviamo spesso a soffrire di alluce valgo, talloniti, fasciti plantari, spesso causate anche da scarpe antiinfortunistiche.

Il piede così fornito di recettori si trova ogni giorno ad essere sottostimolato e a vivere una vita molto diversa da quella per cui è nato: il camminare scalzi o usare la capacità percettiva della nostra pianta.

L'approccio che spesso viene preferito è un approccio passivo con l'utilizzo di plantari, che non sempre portano il piede a riacquisire (o acquisire) le sue naturali potenzialità.

Il mio approccio è di tipo attivo e si basa sulla prescrizione di esercizi specifici di rinforzo, equilibrio, e pecisione nei movimenti che portano il piede ad acquisire le competenze perse. Sono una sostenitrice dell'utilizzo di scarpe Barefoot e, laddove possibile, mi occupo del graduale utilizzo di tali scarpe, seguendo il paziente passo dopo passo.
Qui di seguito lascio alcuni miei video sul mondo delle scarpe Barefoot (o minimali) e video informativi sul piede, se ti interessa sapere di cosa si tratta.

Ricorda che non tutti i piedi sono uguali, e per questo è necessario essere seguiti per capire in queli casi è invece necessaria la figura del podologo o di altro specialista.